Instagram carousel: la nuova frontiera dei PowerPoint?
I PowerPoint sono presenti sui nostri desktop fin dalla nascita dei primi Personal Computer. Uno strumento fondamentale per condividere informazioni sotto forma di presentazione, utilizzati in larga scala dalle aziende, ma anche nella sfera privata (chi di noi non ne ha mai creato uno?). Non ci siamo resi conto però, dell’evoluzione anomala di PowerPoint nel mondo dei social: gli Instagram Carousel!
PowerPoint nella comunicazione: uno strumento controverso.
Nel mondo della comunicazione PowerPoint è visto come uno strumento controverso: adorato dalle aziende ed i loro impiegati che trovano uno strumento per condividere in modo efficace le loro informazioni e nel mentre, dare sfogo alla loro indole grafica improvvisata. Snobbato da chi della grafica e comunicazione ne fa una professione, considerato un software amatoriale e con poca personalizzazione per creare comunicazioni efficaci.
Nonostante le controversie, presenti tutt’ora (le vediamo le facce schifate dei vari professionisti della comunicazione quando nomini il sopracitato software… PowerPoint, ecco lo abbiamo detto!), dobbiamo ammettere che il metodo di comunicazione è efficace. Se non fosse stato così non avrebbe spopolato in larga scala nel mondo lavorativo.
Perchè i PowerPoint vengono utilizzati così tanto?
Perché quindi il PowerPoint riscuote ancora così tanto successo? Semplice, sia l’idea alla base che il metodo di condividere le informazioni sono efficaci. Soprattutto nel condividere argomentazioni lunghe riassunte in slide con punti chiave. Un metodo che assicura un apprendimento più efficace per chi guarda e ascolta.
Per vostra informazione anche noi, che in comunicazione ci lavoriamo, facciamo facce schifate alla nomina del PowerPoint. Abbiamo però scoperto che le presentazioni sono necessarie in alcuni ambiti lavorativi e servono soprattutto per condividere informazioni in modo rapido e chiaro. Quindi abbiamo abbracciato l’idea di questa comunicazione, utilizzando le nostre competenze grafiche per creare presentazioni visivamente appetibili ed efficaci proprio con l’innominabile software – strizzando l’occhio a Keynote, il fratello più skillato creato da Apple sui suoi Mac.
Un’evoluzione inaspettata: i PowerPoint sui social.
PowerPoint e Social Network sono due parole che ci possono sembrare lontane perché appartenenti a due generazioni differenti: anni 90 la prima (per esattezza PowerPoint nasce nel 1987 sull’iconico Macintosh), anni 2000 la seconda (2004 la nascita di Facebook, ma la vera consacrazione delle piattaforme più note è nel 2010).
Eppure l’idea del PowerPoint come condivisione di informazioni ha resistito, cambiato forma e preso piede, diventando un vero e proprio trend, sui social.
Stiamo parlando degli Instagram carousel.
Instagram carousel: un vero e proprio trend
Gli Instagram carousel sono ormai un trend sulla famosa piattaforma social (vi basterà scorrere il vostro feed e contare quanti ne troverete per capire quanto viene utilizzato).
Noi crediamo che il motivo sia dovuto soprattutto al modo efficace con cui si possono condividere argomentazioni complesse. Non più singoli post mono-immagini con brevi descrizioni di testo, ma veri e propri mini-corsi riassunti in slides. Non è questo lo stesso concetto dietro alla condivisione di slides PowerPoint?
PowerPoint è risorto! Benvenuto Instagram carousel.
In molti considerano PowerPoint un software antiquato e sorpassato e quindi da non usare. In effetti antiquato lo è, pur essendo ancora molto utilizzato. Quello che non è stato preso in considerazione da chi lo vorrebbe sepolto e lo dichiara obsoleto è che il concetto di condivisione delle informazioni, l’anima che gli dà vita, è più viva che mai e ha preso possesso dei carousel sul “moderno” Instagram rendendoli tra gli strumenti più efficaci per condividere informazioni.
È simpatico vedere come molti “snobbatori” del PowerPoint siano creatori incalliti di Instagram carousel, senza sapere che stanno utilizzando lo stesso concetto di condivisione, solo con uno strumento diverso!
Quindi, lunga vita ai PowerPoint, anche se noi siamo proiettati verso il futuro di natura e guardiamo sempre avanti, quindi, lunga vita agli Instagram carousel!